top of page

Il Programma Microbioma è un servizio all'avanguardia che si concentra sull'analisi e il ripristino dell'equilibrio del microbioma intestinale, rivolto a chi sperimenta problemi digestivi, malattie metaboliche o autoimmuni, ma anche a chi cerca di migliorare il proprio benessere complessivo e adottare misure preventive efficaci.

​

Grazie a tecnologie gold-standard per il sequenziamento metagenomico, svolto in un laboratorio dalle elevate competenze tecniche e bioinformatiche, il paziente otterrà un'analisi affidabile e dettagliata della composizione del suo microbiota e del suo effetto sulla salute.

Questo metodo permette di identificare alterazioni del microbiota intestinale che possono avere ricadute a livello sistemico contribuendo a un ampio spettro di disturbi. facilita l'identificazione di profili microbici specifici che In altre parole, specifici profili microbici possono essere legati a problemi di salute in tutto l’organismo.

​

Il paziente non riceve esclusivamente i risultati del test, ma anche una consulenza approfondita per esaminare insieme i risultati dell'analisi e integrarli con informazioni riguardanti il contesto clinico.

In base alla composizione microbica che emerge dal test suggerisco interventi specifici, come ad esempio:

  • un piano alimentare su misura, con alimenti volti a far crescere i ceppi batterici eubiotici che risultano sotto-rappresentati, sfavorire eventuali subdominanti troppo rappresentati e/o patobionti e in generale rimediare agli squilibri individuati dal test, ristabilendo la funzionalità armonica del microbiota

  • assunzione di pre-, pro- e post-biotici di precisione, per aumentare o diminuire determinate famiglie, generi e specie batteriche, attraverso il raffinato gioco delle covarianze

  • Nutraceutici e fitoterapici mirati per ripristinare l’ecosistema microbico e impedire che eventuali disbiosi abbiano effetti negativi sull’organismo

E' poi possibile effettuare altri incontri di controllo nei quali esaminare i progressi ed effettuare nuovi step di riequilibrio, secondo la logica del miglioramento continuo (in poche parole: rimuovere prima gli ostacoli più grandi, poi quelli medi, e infine quelli piccoli).

 

Prenotazioni e informazioni
Contattatemi per sapere come il Programma Microbioma può aiutarvi a riequilibrare l'intero organismo.

​

​​

Chi effettua il percorso microbioma con me beneficia di:  

  • Tecnologia metagenomica completa: analizza l’intero genoma dei microrganismi, offrendo un dettaglio superiore rispetto ai metodi tradizionali. Questa tecnica identifica tutte le specie di microorganismi, inclusi funghi, virus e parassiti, fornendo un quadro dettagliato dell'ecosistema microbico intestinale.

  • Report di tipizzazione molecolare della componente microbica e parassitaria del microbiota intestinale tramite sequenziamento metagenomico di tipo Shotgun con piattaforma NovaSeq 6000Dx - Illumina®

  • Analisi dell’attività metabolica: valuta funzioni metaboliche fondamentali, come la produzione di acidi grassi a catena corta (SCFA), la sintesi di vitamine e la digestione dei nutrienti.

  • Valutazione degli equilibri microbici: identifica squilibri tra batteri benefici e potenzialmente dannosi, permettendo di personalizzare interventi terapeutici.

  • Analisi della correlazione tra profili batterici e metabolici con effetti sistemici, offrendo una visione completa del microbiota e del suo impatto sulla salute

  • Interpretazione esperta: nell'interpretazione del test è fondamentale affidarsi a qualcuno che abbia una casistica importante e che sia costantemente aggiornato sulle ultime novità scientifiche. Al vostro servizio metterò la mia esperienza clinica (almeno 50 test all'anno interpretati), l'aggiornamento scientifico quotidiano tramite PubMed, e la frequenza settimanale ai migliori corsi di formazione avanzata sul microbiota tenuti da illustrissimi docenti come il Prof. Di Pierro e il prof. Barbara.  

bottom of page